La cucina è sì una cucina tipica del lago di Como ma ha conosciuto nel corso del tempo un continuo perfezionamento. Nel menu proposto da Romeo si fondono lago, mare e terra generando sapori autentici, dove la qualità della materia prima si percepisce e dove ogni ingrediente si riconosce, senza alcuna prevaricazione, in un equilibrio sorprendente.

 Il Lago e gli ingredienti a Km 0

Le materie prime utilizzate sono genuine espressioni del territorio e ancor di più provengono dal pescato del giorno di Romeo o ancora dall’orto di famiglia. Persino le uova sono a km 0, così come le erbe e i germogli. Questi ingredienti, puri e genuini per natura, trovano nelle mani dello staff di cucina il loro più felice destino: gli studi, le esperienze vissute, i ricordi e le intuizioni si fondono fino a trasformarsi in piatti concreti, dal sapore originale e autentico.

La cucina regionale e quella mediterranea

La tradizione assume un’importanza decisiva nella cucina del Beccaccino; sono le conoscenze del passato tramandate di generazione in generazione nel presente che gettano le basi per dare vita ad ogni creazione.
La mano delicata di Romeo permette di non avere mai una nota stonata, mai un eccesso nel tutt’uno del piatto. Le spezie e i vegetali, grandi passioni di Romeo, sono ottimamente ponderate, così come i condimenti. Inutile dire che la passione con la quale vengono eseguiti i piatti di lago è la stessa con cui sono pensate e realizzate le altre ricette più caratterialmente mediterranee.

Pasta e pane freschi sempre, anche gluten free

All’interno della cucina viene fatto tutto “in casa”, mentre fuori viene acquistato solo lo stretto necessario. La pasta fresca, anche quella ripiena e i pizzoccheri fatti con grano saraceno autoctono, il pane e i grissini sfornati ogni giorno e i dolci, sia da forno che al cucchiaio, rappresentano solo una parte dell’impegno quotidiano della cucina.
La cucina si è inoltre nel tempo specializzata nella realizzazione di piatti rigorosamente senza glutine, motivo per il quale tutti i giorni vengono proposte interessanti varianti per il mondo degli intolleranti al glutine oltre alle portate già presenti nel menù dedicato.